skip to Main Content

Siamo lieti di presentarti il Bilancio di Sostenibilità 2023!

Home » Approfondimenti » Blog » Siamo lieti di presentarti il Bilancio di Sostenibilità 2023!
Brochure sostenibilità 2023 Ksenia Security
Copertina Brochure Sostenibilità 2023 Ksenia Security

Siamo lieti di presentarti il Bilancio di Sostenibilità 2023!

Con grande entusiasmo, siamo lieti di presentarti il nostro “Bilancio di Sostenibilità” 2023: un documento realizzato con la collaborazione preziosa di Deloitte, il quale riflette il nostro impegno incessante verso la responsabilità ambientale, sociale e di governance.

Ogni dettaglio del Bilancio di Sostenibilità 2023 è stato curato con scrupolosa precisione, testimoniando la grande collaborazione dell’azienda nel comunicare in modo trasparente e accurato i propri dati sulla sostenibilità.

Dietro a questa dedizione, c’è un obiettivo profondo che permea ogni nostra azione: aiutare le persone a trovare una “nuova pace interiore” attraverso le nostre soluzioni.

In questo articolo, esploreremo i risultati più significativi emersi dalla nostra analisi, mettendo in luce come i nostri valori si traducano in azioni concrete per un mondo più sostenibile e inclusivo.

Governance e Compliance

Nel corso del 2023 abbiamo continuato a coltivare una cultura aziendale improntata alla trasparenza e all’integrità. La nostra governance si attiene rigorosamente alle leggi e ai regolamenti, promuovendo un’etica aziendale impeccabile e una comunicazione trasparente. Questo impegno costante ci ha permesso di consolidare la nostra posizione nel settore, guidati da valori di responsabilità e coerenza.

Qualità del prodotto e innovazione

La nostra incessante ricerca della perfezione ha guidato ogni passo nel 2023 verso il miglioramento continuo dei nostri prodotti e servizi, concentrandoci sulla soddisfazione del cliente e sul potenziamento dell’esperienza utente. Collaborando attivamente con imprese, Università ed enti di ricerca, abbiamo creato sinergie volte a generare valore attraverso la condivisione. La nostra innovazione non si limita ai prodotti stessi, ma si estende anche ai processi: abbiamo notevolmente rafforzato la sicurezza informatica all’interno della nostra sede e potenziato le infrastrutture IT.

Responsabilità sociale

La responsabilità sociale è al centro della cultura aziendale di Ksenia Security, che si impegna a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei diritti umani. Promuoviamo un ambiente di lavoro in cui non è tollerata alcuna forma di discriminazione e sosteniamo attivamente l’aggiornamento professionale dei collaboratori attraverso programmi di formazione continua.

Dal primo giorno in azienda, ci preoccupiamo del benessere di ciascun membro del team, avviando iniziative di accoglienza e inserimento che offrono una panoramica dettagliata sulle nostre attività e favoriscono un senso autentico di appartenenza. Nel corso del 2023, abbiamo intensificato il nostro impegno nel supportare le comunità locali, adottando una serie di iniziative volte a sostenere associazioni ed enti che combattono ogni giorno per tematiche a noi molto care.

A partire dal 2023, Ksenia ha partecipato attivamente al progetto “Punti Viola” di DonneXStrada. L’iniziativa mira a creare luoghi sicuri in esercizi commerciali aperti al pubblico, puntando alla sensibilizzazione contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada. Ogni “Punto Viola” è un riferimento nel territorio, dotato di strumenti per accogliere persone in situazioni di difficoltà, grazie alla sensibilizzazione e formazione svolte da professionisti. Ksenia Security fa parte dei primi 200 “Punti Viola” sul territorio nazionale.

Inoltre, abbiamo consolidato i rapporti con l’Associazione ‘’Michelepertutti’’ di San Benedetto del Tronto, che fa parte dell’Associazione “I Bambini delle Fate”, che ha come visione il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini con ritardi dello sviluppo e delle loro famiglie, diffondendo la cultura della diagnosi precoce e dando sostegno psicologico alle famiglie.

Responsabilità ambientale

Da sempre ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, adottando una visione a lungo termine che unisce innovazione tecnologica e pratiche eco-sostenibili. Questo approccio si riflette nella realizzazione dei nostri prodotti, progettati per consentire ai nostri clienti di gestire il comfort domestico in modo personalizzato, garantendo al tempo stesso un basso impatto ambientale.

Per promuovere la tutela ambientale in tutte le sue forme, adottiamo una serie di misure concrete: dalla scelta di materiali per i circuiti stampati privi di alogeni e cromo, all’utilizzo di imballaggi realizzati con fibre riciclate, alla preferenza per fornitori locali che permettono di ridurre le emissioni di CO2, fino all’ottimizzazione del ciclo di vita dei nostri prodotti.

La nostra sede, situata a Ripatransone in provincia di Ascoli Piceno, è un esempio concreto di impegno per un futuro sostenibile: dotata di un impianto fotovoltaico sul tetto, la struttura produce autonomamente energia rinnovabile, contribuendo così a ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale.

L’anno scorso abbiamo registrato una diminuzione dei consumi energetici, risultato di iniziative volte a promuovere una cultura aziendale mirata alla riduzione degli sprechi e all’adozione di pratiche sostenibili ad alta efficienza energetica.

Il 2023 ha segnato un importante passo avanti nel nostro impegno per pratiche aziendali sempre più sostenibili, con significativi risultati nella riduzione delle emissioni e nell’ottimizzazione dei nostri processi.

 

Per avere maggiori dettagli sul nostro impegno verso la sostenibilità

Back To Top