skip to Main Content

Scopri i vantaggi e le funzionalità di lares 4.0!

Home » Approfondimenti » Blog » Scopri i vantaggi e le funzionalità di lares 4.0!
vantaggi lares 4.0
Funzionalità Lares 4.0

Scopri i vantaggi e le funzionalità di lares 4.0!

Se sei un professionista nel settore della sicurezza, devi assolutamente conoscere i vantaggi e le funzionalità di lares 4.0, la piattaforma IoT di Ksenia Security. In questo articolo esploreremo i vantaggi della centrale e alcune delle sue funzionalità, che la rendono una soluzione unica nel mercato.

Vantaggi

La centrale lares 4.0 si distingue per i suoi numerosi vantaggi, offrendo agli installatori la possibilità di creare impianti professionali, facilmente programmabili e personalizzabili secondo le specifiche richieste dei clienti. Si tratta di una centrale innovativa e affidabile, che permette di gestire da un’unica piattaforma funzionalità legate alla sicurezza, video verifica, smart home e controllo accessi. Disponibile nei suoi cinque tagli, nelle sei varianti ibride, filari e wireless (da 16, 40, 40 wls, 140 wls, 644 wls), e una versione all-in-one con lares 4.0 wls 96, questa soluzione è estremamente flessibile e adatta a diverse applicazioni, dai contesti residenziali a quelli commerciali e industriali, compresi luoghi sensibili come banche, musei e istituzioni governative che richiedono la massima sicurezza. Inoltre, è una piattaforma scalabile nel tempo, consentendo di adeguare facilmente l’impianto alle nuove esigenze dei clienti.

La programmazione della centrale non richiede alcun software specifico: può essere configurata da remoto attraverso l’intuitiva piattaforma cloud Ksenia SecureWeb o tramite smartphone grazie all’App Ksenia Pro, che permette di centralizzare e geolocalizzare tutte le centrali installate, offrendo così il massimo dell’assistenza al cliente finale.

Un altro elemento distintivo è la capacità di integrarsi con importanti marchi nel settore dell’automazione, della vigilanza e degli accessi come Google Home, Amazon Alexa, Creston, Control4, Milestone, Avigilon e Dormakaba. In aggiunta, è in grado di integrarsi con dispositivi IP di terze parti grazie al ‘porta IoT’, il gateway http di Ksenia Security che consente la comunicazione diretta tra i dispositivi e la centrale, senza dover necessariamente utilizzare SDK, grazie all’utilizzo delle stringhe http.

Funzionalità

lares 4.0 è stata progettata per agevolare il lavoro dell’installatore, offrendo una serie di funzionalità che hanno rivoluzionato il modo di configurare gli impianti, tra cui:

-Ingressi/uscite: ogni centrale lares 4.0, a prescindere dal taglio, è dotata dello stesso numero di ingressi e uscite, gestendo così luci, clima, irrigazione, tapparelle e qualsiasi altro tipo di automazione. Trattandosi di un sistema flessibile e scalabile, il numero di ingressi e uscite può essere ampliato fino ad un massimo di 644 per ambienti di grandi dimensioni, come grandi industrie e magazzini.

-Zone IP: Ksenia Security è stata la prima azienda ad introdurre con successo la funzionalità delle zone IP all’interno della propria centrale.

Configurando le zone IP con una telecamera IP compatibile, offrono il grande vantaggio di utilizzare un solo dispositivo per rilevare il movimento di un intruso, attivare l’allarme e accedere ai relativi screenshot dall’App utente lares 4.0. Questa implementazione non si limita soltanto all’associazione di telecamere, ma consente l’integrazione di qualsiasi dispositivo capace di inviare una richiesta http al nostro sistema.

-Interfaccia KS-BUS: lares 4.0 dispone dell’interfaccia KS-BUS per il collegamento delle periferiche Ksenia, le quali consentono di ampliare le funzionalità e le capacità della centrale.

-Memoria senza limiti e Backup Automatico: dispone della memoria eMMC da 4GB per il salvataggio dei dati di programmazione, registro eventi, firmware delle periferiche sempre aggiornato, screenshot di telecamere IP. In più, offre all’installatore ben tre modalità di salvare le proprie programmazioni: nella memoria interna della centrale, in locale e da cloud tramite il servizio gratuito di Backup Automatico, attivabile dalla piattaforma di programmazione SecureWeb.

-Controllo alimentazione: controlla sia la tensione di alimentazione esterna sia la tensione di batteria, segnalando eventuali anomalie. In caso di prolungata assenza di alimentazione, dispone di una funzione di distacco della batteria per prevenire scariche profonde.

-Connettività nativa Ethernet: possiede una porta Ethernet integrata che permette il collegamento in locale al web server per eseguire operazioni di programmazione, manutenzione e diagnostica, aggiornamenti software della centrale e delle sue periferiche. Inoltre, è in grado di inviare e-mail, di sincronizzare l’orologio tramite protocollo NTP, di inviare ai centri di tele vigilanza eventi tramite il protocollo SIA DC0-09 e molto altro ancora, senza bisogno di hardware o licenze aggiuntive.

-Aggiornamento firmware da remoto: controlla periodicamente la presenza di firmware aggiornati su SecureWeb e se trova aggiornamenti disponibili, li scarica a bordo della memoria in modo automatico e trasparente all’utente.

-Messaggi vocali: tutte le descrizioni e gli eventi possono essere convertiti in file audio generati automaticamente nella lingua e con la voce di sistema tramite la licenza Loquendo. Ad esempio, è possibile programmare la riproduzione di un messaggio vocale sulla sirena da esterno vox-M in caso di allarme o tentativo di sabotaggio, la quale agirà da deterrente sonoro.

-Logiche programmabili: le logiche programmabili mettono in relazione tra loro gli eventi e le condizioni AND/OR del sistema in modo da eseguire delle azioni solo in particolari situazioni. In questo modo, è possibile soddisfare qualsiasi richiesta del proprio cliente, anche la più strana o complessa.

-Controllo accessi: è in grado gestire oltre mille utenti a cui è possibile associare PIN da usare in tastiera o tag RFID. Inoltre, l’utente può interagire con il sistema avendo a disposizione fino a 64 interfacce per gestire ogni varco. È possibile associare ad ogni utente uno dei 7 diversi livelli di accesso: dall’amministratore, che ha la gestione completa degli utenti tramite l’App lares 4.0, al minimo livello, a cui è consentita la sola attivazione di uno scenario.

 In conclusione, lares 4.0 è la centrale progettata su misura per l’installatore con i suoi numerosi vantaggi e le sue straordinarie funzionalità. La possibilità di espandere l’impianto nel corso degli anni, la sua innata versatilità e la possibilità di integrazione con altri sistemi consentono di creare un impianto professionale che soddisfi appieno le esigenze dell’utente.

Un vero e proprio alleato affidabile per gli installatori e gli utenti finali, lares 4.0 contribuisce ad elevare il livello di sicurezza e comfort nelle più svariate applicazioni, che si tratti di abitazioni, attività commerciali, industriali, persino ambienti sensibili.

Back To Top