Ksenia Security al Michelepertutti Camp Quest’estate, Ksenia Security ha avuto l'onore di partecipare al Michelepertutti…
Si parla tanto dei vantaggi e delle comodità della Smart Home ma l’installazione di sistemi di building automation può portare innumerevoli vantaggi anche sul posto di lavoro. Scopriamo cos’è un ufficio domotico e come può facilitare il lavoro, riducendo le spese e aumentando la produttività.
La domotica in ufficio
Oggi il progresso permette di realizzare un ufficio intelligente, ottenendo non solo risparmio energetico e riduzione dei costi, ma sfruttando anche le potenzialità delle ultime innovazioni tecnologiche, creando così un ambiente di lavoro moderno, confortevole e meno stressante. La domotica negli uffici è la nuova frontiera per lavorare meglio e in maniera più efficiente, con enormi benefici sia per l’azienda sia per i dipendenti.
La centrale lares 4.0, soluzione ideale anche per la domotica negli uffici sviluppata da Ksenia Security, è stata progettata e realizzata con caratteristiche di potenza, velocità di calcolo e memoria senza precedenti. È possibile monitorare tutte le diverse funzioni dell’ufficio domotico, dalle funzioni di risparmio energetico fino alla sicurezza e al controllo degli accessi, attraverso l’app lares 4.0, intuitiva e di semplicissimo utilizzo, da smartphone o da tablet.
Impianto domotico in ufficio
Per rendere all’avanguardia un ambiente lavorativo, bisogna sempre prendere in considerazione vari aspetti. Un ufficio domotico integra soluzioni che riguardano il riscaldamento, l’illuminazione e la sicurezza, diventando così un ambiente più efficiente da dove gestire tutte le attività dell’impresa.
Un ambiente in cui si lavora bene, con profitto e in serenità, ha un arredamento curato, realizzato con materiali di qualità e a norma di legge, rispetta le normative per il benessere psico-fisico dei lavoratori ed è dotato di sistemi di automazione. Un ufficio tecnologico rende senza dubbio la vita più facile e il lavoro più piacevole. Tutto questo non può che avere un impatto positivo anche sulla produttività, sulla concentrazione e sul benessere generale di chi lo vive tutti i giorni.
Attraverso lo smartphone e accedendo all’app lares 4.0, è possibile tenere sotto controllo tutti i sistemi che soddisfano le differenti necessità all’interno dell’ufficio: possiamo attivare e controllare a distanza il sistema di illuminazione, quello di riscaldamento e l’aria condizionata, l’allarme, la videosorveglianza e i vari sistemi di sicurezza.
Oltre a queste funzioni principali, ci può venire in aiuto anche nel rispondere a quelle piccole esigenze quotidiane che riguardano la singola postazione di ogni operatore come, ad esempio, l’accensione e lo spegnimento delle luci, la regolazione della temperatura nella stanza, la salvaguardia e la protezione dei dati.
Possiamo anche decidere di regolare e diffondere la musica in tutte le stanze e zone open space, per creare un ambiente confortevole e accogliente.
Risparmio energetico in ufficio
Il vantaggio che viene riconosciuto per primo all’automazione degli uffici è il risparmio energetico. I sistemi domotici, infatti, agiscono sulla gestione del riscaldamento e della climatizzazione, evitando gli sprechi. La centrale lares 4.0 regola la temperatura di ciascun ambiente a seconda dell’ora del giorno, tenendo conto anche delle condizioni esterne. Così, il riscaldamento viene utilizzato nella misura necessaria, riducendo costi ed emissioni.
Allo stesso modo, grazie al controllo illuminazione della centrale lares 4.0, diventa impossibile dimenticare le luci accese in ufficio, nei giorni e negli orari in cui non c’è nessuno. Inoltre, l’illuminazione sarà sempre quella ideale in ogni ambiente perché regolata secondo determinati parametri che possono tenere conto dell’orario, della stagione o delle azioni specifiche da compiere in quell’ambiente.
In aggiunta, un ufficio domotico offre ad ogni lavoratore la possibilità di regolare l’illuminazione della propria postazione, senza doversi alzare dalla sedia, evitando così fastidiosi riflessi e l’affaticamento degli occhi.
Nel caso vengano organizzati in azienda eventi, videoconferenze o riunioni, è possibile richiedere l’attivazione di scenografie particolari, oppure predisporre in anticipo un’illuminazione ad hoc.
Gestione degli spazi e delle attrezzature
Un ufficio domotico offre anche la possibilità di tenere sotto controllo la presenza dei dipendenti nei vari dipartimenti, o nelle zone considerate sensibili o riservate esclusivamente ad alcuni utenti, attraverso il sistema di controllo accessi.
Senza dover sempre avere a disposizione tessere, chiavi e chiavette varie, ogni dipendente attraverso l’utilizzo di un unico badge può timbrare l’ingresso e l’uscita dall’edificio, aprire il cancello, utilizzare la macchinetta del caffè o aprire il proprio armadietto personale, così come accedere a zone particolari a seconda del proprio profilo.
Sicurezza in ufficio
La domotica in ufficio assicura anche un maggior controllo delle diverse aree, sia in orari di lavoro sia durante la chiusura. Gli impianti di videosorveglienza ufficio possono essere gestiti attraverso l’app lares 4.0, controllando in tempo reale e a distanza ogni ambiente.
La centrale lares 4.0 può attivare allarmi di diverso tipo, a seconda dei segnali che può ricevere da segnalatori di movimento, rilevatori di fumo o sensori collegati a porte e finestre.
Grazie a queste soluzioni innovative e alla scelta del fornitore più adatto alle esigenze di utilizzo dell’azienda, presente sul mercato libero, il risparmio sarà effettivo.