skip to Main Content

Informativa sulla privacy per l’app “lares 4.0”

La società Ksenia Security Spa, con sede legale in Ripatransone (AP), SP Valtesino n. 49, P. Iva 02027680442, in qualità di Titolare del trattamento

AVVERTE
gli utenti che intendono utilizzare l’app per dispositivi Android / iOS denominata “lares 4.0” che i dati conferiti dagli interessati o acquisiti automaticamente dall’app saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza, nel rispetto dei principi sanciti dall’ordinamento comunitario ed italiano

Finalità e modalità di trattamento

Le attività di trattamento riguardano il funzionamento dell’applicazione e dei dispositivi collegati e i dati dell’interessato sono acquisiti al solo fine di consentire la corretta esecuzione delle operazioni tra l’app e la centrale di allarme installata presso l’abitazione / ufficio dell’interessato

In fase di installazione l’app raccoglie i dati del dispositivo dell’utente (device ID, sistema operativo utilizzato, tipo di dispositivo, indirizzo IP, dati della sessione di navigazione, numero seriale della centrale, indirizzo IP pubblico della centrale (se previsto), dati della connessione WiFi del cliente, PIN della centrale

I dati che vengono memorizzati all’interno dell’app sono esclusivamente quelli relativi alla connessione con la centrale ed eventualmente il PIN della stessa se l’utente configura tal opzione tra le impostazioni dell’app (sconsigliato).

Altre informazioni sono raccolte da Microsoft Inc., in qualità di autonomo titolare del trattamento, per la gestione di dati statistici relativi all’uso e al funzionamento dell’app, attraverso il servizio denoiminato “appcenter.ms”. Ove possibile, i dati sono pseudonimizzati o trattati in forma aggregata, senza possibilità di risalire all’identità dell’interessato, per ridurre al minimo le attività di trattamento.

Dati degli eventi e dell’attività dell’utente

Essi sono memorizzati dalla centrale ed accessibili tramite l’app. Non vengono memorizzati sul dispositivo.

Dati di Minori

Non sono trattati dati di soggetti minorenni.

Natura del conferimento

Il trattamento dei dati è indispensabile per soddisfare le richieste dell’Interessato. Diversamente l’app non potrebbe funzionare ed assicurare la gestione della centrale da remoto. Il loro conferimento è quindi necessario.

Base giuridica del trattamento

Base giuridica del trattamento è l’adempimento contrattuale relativo all’installazione dell’app sul proprio smartphone o tablet da parte dell’utente, per poter fruire dei servizi offerti.

Termini di conservazione

L’app conserva i soli dati necessari a collegarsi alla centrale (numero seriale della centrale, eventuale indirizzo IP pubblico, credenziali della rete WiFi del cliente) ed eventualmente il PIN di accesso se l’utente ha selezionato tale opzione. Tutti gli altri dati trattati sono presenti nella sola memoria volatile del dispositivo e cancellati al termine della sessione di collegamento. Anche i dati della connessione e degli eventi / comandi impartiti sono memorizzati dalla sola centrale.

Interazione con piattaforme esterne

L’app si interfaccia con piattaforme esterne che consentono l’uso degli assistenti vocali e sono sotto il diretto controllo delle rispettive aziende (Google e Amazon). Lo scambio di dati avviene su canali di comunicazione protetti non soggetti al controllo del Titolare.

Comunicazione e diffusione

I dati trattati tramite l’app sono di natura comune e non sono destinati alla diffusione. Sono scambiati esclusivamente con la centrale installata presso il cliente e con Microsoft Inc per quanto riguarda l’utilizzo del servizio appcenter.ms
I dati potranno essere comunicati a terzi, che potranno assumere, in base al tipo di rapporto, la qualifica di titolari autonomi del trattamento o di responsabili del trattamento ex art. 28, Reg. UE 679/2016. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede del Titolare.

Diritti dell’Interessato

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR 679/2016. In particolare, l’Interessato ha il diritto di accedere ai propri dati (art. 15) di chiederne la rettifica, l’aggiornamento, l’integrazione (art. 16) e la cancellazione (art. 17), di limitarne l’utilizzo da parte del Titolare (art. 18), di ottenerne copia in formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico (art. 20), di opporsi al trattamento ricorrendone i presupposti (artt. 21 e 22). I diritti sono esercitabili nei limiti in cui il trattamento non sia obbligatorio per disposizioni di legge o regolamento. Le istanze relative all’esercizio dei diritti dell’Interessato possono essere inoltrate al Titolare del trattamento all’indirizzo info@kseniasecurity.com. L’Interessato, qualora non sia soddisfatto del riscontro fornito alle sue richieste, può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11. Il cittadino di altro Stato membro dell’Unione Europea ha facoltà di rivolgersi all’Autorità di controllo del proprio paese.

Back To Top