Menu

Centrale Ksenia lares 4.0: la piattaforma IoT più completa per la Home Automation

Centrale Ksenia lares 4.0: la piattaforma IoT più completa per la Home Automation

Il cosiddetto "internet delle cose", in inglese “Internet of Things“ e comunemente abbreviato in IoT, si sta diffondendo sempre di più. I dispositivi connessi che possono interagire con la rete e trasferire dati ed informazioni sono man mano più numerosi e trovano sempre maggiore applicazione. I sistemi di Ksenia Security permettono di gestire i vari dispositivi che possiamo utilizzare in casa, sfruttando una piattaforma domotica come la centrale lares 4.0, la soluzione perfetta e più avanzata per quanto riguarda sia la Sicurezza fisica (Antintrusione, Videosorveglianza, Contro Accessi) che la Home & Building Automation.

L’utilizzo di un’unica piattaforma di centralizzazione garantisce l’utilizzo dei dispositivi ad essa connessi anche in caso di mancanza della connessione ad internet tramite l’ADSL di casa.

Piattaforme IoT cosa sono

Una piattaforma IoT è un insieme di tecnologie, software e API che permettono di parlare con i tuoi oggetti fisici, qualsiasi essi siano. Nel caso della centrale domotica Ksenia lares 4.0, si tratta di un sistema che mette in comunicazione le varie soluzioni IoT intelligenti che riguardano Antintrusione, Videosorveglianza, Controllo degli Accessi, Domotica e Building Automation: dalla gestione delle luci, del clima, dell’irrigazione e delle tapparelle automatiche, fino alla gestione di qualsiasi automazione o elettrodomestico.

Ksenia lares 4.0: centrali domotiche ibride e modulari

Il termine "lares" deriva dal latino secondo cui i “Lari”, nell’antica Roma, rappresentavano le divinità che proteggevano la domus, cioè la casa, e quindi anche la famiglia.

lares 4.0 è la piattaforma IoT ibrida progettata da Ksenia Security per adattarsi perfettamente ad ogni tipo di installazione. È dotata di connessione Ethernet nativa con back-up 3G e può essere configurata da remoto, tramite la connessione al cloud Ksenia SecureWeb.

Ne esistono sei versioni, filari e wireless, e una versione Full Wireless con lares 4.0 wls 96: queste permettono di gestire luci, clima, sistema di irrigazione e tapparelle, insomma qualsiasi tipo di automazione o elettrodomestico presenti in casa.

L'app utente lares 4.0

Tutte le versioni sono gestibili da smartphone e tablet tramite l’App lares 4.0, disponibile gratuitamente per i sistemi operativi iOS e Android. Attraverso una serie di moduli connessi direttamente alla centrale, è possibile inviare chiamate vocali, anche alle forze dell'ordine, messaggi SMS, notifiche push, e-mail e segnalazioni di allarme a vigilanze private.

Grazie all’estrema semplicità d’uso, lares 4.0 permette di monitorare tutte le diverse funzioni: l’utente, senza dover ricorrere all’intervento dell'Installatore, può decidere quali notifiche push ricevere sul proprio smartphone o tablet. L'interfaccia presenta una dashboard con temperature e previsioni del tempo, fruibile tramite navigazione a scorrimento. Può essere personalizzata da parte dell’utente attraverso l’uso dei preferiti e la scelta del colore di sfondo. L'App lares 4.0 è divisa in tre sezioni: Sicurezza, Home e Smart Home.

Nella prima, è possibile visualizzare il registro eventi, dal quale poter verificare tutte le azioni eseguite e gli eventi generati, con la possibilità di consultare anche le immagini delle telecamere salvate automaticamente a seguito di un allarme. È anche possibile verificare lo stato di tutti i sensori, gestire il programmatore orario, visualizzare il dettaglio di eventuali guasti ed accedere alla gestione utenti. Nella Home è visibile lo stato di tutto l’impianto e si ha il rapido controllo dell’inserimento, o disinserimento, del sistema di allarme. La terza, ed ultima, sezione è dedicata interamente alla parte domotica: in questa pagina l’utente può controllare tutte le automazioni suddivise in categorie ed avere il pieno controllo di luci, avvolgibili, cronotermostati, scenari, e tanto altro ancora.

L’applicazione è estremamente flessibile e consente di impostare la visualizzazione della pagina anche per stanze; questo facilita la programmazione e la visione dettagliata dell’intero impianto. Inoltre, lares 4.0 è completamente integrata con gli assistenti vocali Google Home e Amazon Alexa.

Cronotermostato su App

>Con il sensore di temperatura e umidità domus, un piccolo modulo da incasso da inserire all’interno del frutto di una presa ethernet, si può ottenere un sofisticato controllo della climatizzazione degli ambienti. Tramite l’App lares 4.0 è possibile personalizzare le impostazioni di ogni stanza in base alla temperatura e all’umidità rilevata dal sensore domus. Un'interfaccia intuitiva per gestire il riscaldamento o l’aria condizionata in modalità manuale o programmata, con impostazioni orarie, giornaliere o settimanali. Ogni centrale può gestire fino a 40 cronotermostati indipendenti, ognuno dei quali può operare su dispositivi di climatizzazione o valvole termostatiche indipendenti.

Sensore multifunzione domus di Ksenia Security

Touch display ergo-T 7 e 10 pollici

Grazie ad un design minimale e alle due versioni disponibili (7 e 10 pollici), le tastiere multi-touch rappresentano una soluzione ideale per il controllo del sistema lares 4.0, nonché per la gestione delle innumerevoli funzioni domotiche. Il layout grafico riprende quello dell’App, per cui l’utilizzo risulta semplice e garantisce una User-Experience senza precedenti.

La tastiera touchscreen ergo-T possiede un design di ultima generazione, con un contrasto e una risoluzione estremamente elevate. Progettata come centro di controllo multimediale da cui gestire e programmare tutte le numerose funzioni associabili alla piattaforma lares 4.0, può essere collocata in qualsiasi scatola da parete DIN 503 o rotonda (con passo 60 mm) alimentata e collegata mediante porta PoE (Power over Ethernet).

LoginAccount
Ve arriba
Cookie Image