skip to Main Content

Ksenia Security abbraccia i Global Goals: “Città e comunità sostenibili”

Home » Approfondimenti » Blog » Ksenia Security abbraccia i Global Goals: “Città e comunità sostenibili”

Ksenia Security abbraccia i Global Goals: “Città e comunità sostenibili”

L’urbanizzazione ha portato nel corso degli anni ad un’importante crescita economica, sociale e culturale. I centri urbani rappresentano oggi il motore dell’innovazione e delle grandi opportunità, ma non possiamo sottovalutare l’enorme impatto ambientale che hanno.

Recenti statistiche hanno rivelato che, nonostante le città occupino solo il 3% della superficie terrestre, sono responsabili del consumo di più della metà delle risorse globali e delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Per far si che le stesse continuino a prosperare negli anni senza danneggiare l’ambiente in maniera irreversibile, è necessario un piano d’azione orientato a renderle più sicure, inclusive e sostenibili.

Nell’agenda 2030 stilata dalle Nazioni Unite gli obiettivi sono chiari: garantire a tutti l’accesso ad alloggi sicuri, fornire i servizi di base, pianificare un sistema di mobilità sostenibile, migliorare la gestione dei rifiuti e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale che le città offrono.

Per raggiungere tali obiettivi, è importante che le istituzioni abbiano un programma di sostenibilità sociale, ovvero orientato verso l’inclusione e la lotta alla povertà, e ambientale, mirato a ridurre la quantità di smog nei vari centri urbani.

Non dimentichiamo che ognuno di noi può contribuire al cambiamento con piccole e semplici accortezze come, ad esempio, ridurre l’uso della propria auto, ottimizzare i consumi energetici, seguire attentamente la raccolta differenziata.

Quanto sarebbe bello lasciare ai nostri figli delle città più inclusive, efficienti e sicure?

Cosa fa Ksenia Security? 

Oltre ad essere uno dei valori fondanti dell’azienda, la sostenibilità è per Ksenia una filosofia da trasmettere ai propri dipendenti, clienti e fornitori, contribuendo così a creare una società orientata ad un futuro più verde, per il bene del nostro pianeta.

La nostra sede è una vera e propria oasi di sostenibilità: presenta il massimo della classe energetica ed è in grado di produrre autonomamente energia rinnovabile grazie all’impianto fotovoltaico presente sul tetto della struttura.

Favorevoli alla mobilità sostenibile, abbiamo implementato la politica “Made in Marche” come parte integrante della nostra strategia aziendale: puntiamo a fare tutto nella nostra regione, dalle attività aziendali alla scelta dei fornitori locali, al fine di limitare le emissioni di CO2 da trasporto.

Inoltre, Ksenia offre ai propri collaboratori la possibilità di lavorare da remoto per diminuire drasticamente la produzione di anidride carbonica legata agli spostamenti casa-lavoro.

Il patrimonio culturale e naturale delle città italiane è una risorsa dal valore inestimabile: proprio per questo motivo, a partire da quest’anno sosteniamo la fondazione FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano, che si occupa di tutelare e proteggere un gran numero di beni presenti nelle città italiane, a favore della sostenibilità e della cura dell’ambiente.

 

Scegliere Ksenia Security significa promuovere un futuro sostenibile… continua a seguirci per leggere il prossimo articolo! 🏘

 

 

 

 

 

Back To Top