Skip to content

Come gestire in sicurezza gli accessi nei B&B

Home » Approfondimenti » Blog » Come gestire in sicurezza gli accessi nei B&B
Gestione accessi per B&B
intro, volo, volo in ed ergo-X per la gestione inggressi per B&B

Nelle strutture ricettive ogni giorno entrano ed escono numerose persone. Per i gestori di B&B, agriturismi, ostelli o case vacanze è spesso una sfida riuscire a garantire un accesso semplice e assicurare al contempo un alto livello di sicurezza. Oggi, per fortuna, è facile vincere questa sfida: è infatti possibile gestire ogni varco e offrire ai clienti la giusta serenità per trascorrere in pieno relax la loro vacanza.

Le soluzioni Ksenia per la tua struttura
A tal proposito, in Ksenia abbiamo progettato e realizzato intro, un prodotto che in pochi mesi si è guadagnato il favore di esperti del settore conquistando i GIT SECURITY AWARD 2025.
intro è il nostro dispositivo 100% Made in Italy ideato per proteggere qualsiasi porta dotata di serratura elettronica, impedendo l’accesso non autorizzato a locali residenziali e commerciali. Per questo motivo è un grande alleato per ogni abitazione pubblica e privata e, in particolar modo, per tutte le strutture ricettive, essendo capace di gestirne tutti i varchi presenti.
intro è anche uno dei prodotti Ksenia più amati dagli installatori per due semplici motivi:
– è estremamente semplice da cablare e configurare;
– è interamente supervisionato dalla centrale lares 4.0 e dunque garantisce una user experience eccellente e un’interfaccia semplice e intuitiva, sia per l’installatore che per il gestore della struttura.
Per consentire l’ingresso degli utenti all’interno di un’area protetta con codici PIN o chiavi di sicurezza, intro si collega a lettori di prossimità Ksenia volo o volo-in e/o ad una tastiera ergo-X assicurando un’offerta ottimale e completa a disposizione di ogni installatore e proprietario di strutture ricettive.

La soluzione intro + volo /volo-in
volo e volo in sono i lettori di prossimità da esterno e da interno Ksenia che permettono di gestire in modo semplice l’attivazione e disattivazione degli scenari che l’installatore programma.
Per attivare lo scenario desiderato, è necessario avvicinare al lettore la mini tag, una piccola chiave personale Ksenia e subito si accenderà il LED corrispondente a quel determinato scenario, con la possibilità di associare a ogni comando un colore diverso tra rosso, verde, blu, giallo e bianco.
Collegati a intro, volo e volo in permettono di identificare l’ospite che sta per entrare nella stanza. Se una persona non autorizzata prova ad accedere con la sua mini tag, viene generato subito l’evento “utente non autorizzato” impendendone l’accesso.

La soluzione intro + ergo-X
ergo-X è una tastiera BUS che può essere posizionata sia all’interno sia all’esterno della struttura, essendo progettata e realizzata per resistere a qualsiasi condizione meteorologica. Ha dei tasti a membrana che risultano nascosti quando la tastiera è a riposo e che si rendono visibili semplicemente avvicinando la mano, grazie alla presenza di un sensore di prossimità incorporato. Possiede anche un lettore RFID per la lettura della mini tag in grado di far eseguire specifiche azioni al sistema, semplicemente avvicinandola al lettore. È dotata di protezione antivandalo: grazie alla presenza di un tamper sul retro della tastiera, la centrale rileva i tentativi di sabotaggio e gestisce l’evento associando scenari e notifiche di scomparsa, sabotaggio e ripristino, da inviare sia all’utente, sia all’installatore.
Collegata a intro, ergo-X permette di identificare l’ospite che deve entrare all’interno del B&B o della struttura ricettiva. Se una persona non autorizzata prova ad accedere con le sue credenziali o con la sua mini tag, viene generato l’evento “utente non autorizzato” e impedito l’accesso.

App lares 4.0: sezione varchi e accessi a tempo
All’interno di una struttura ricettiva, grazie all’app lares 4.0, è sempre possibile gestire i varchi permettendo a dipendenti, ospiti e collaboratori di accedere all’ambiente desiderato impostando limiti di tempo e fasce orarie che possono essere stabiliti da chi gestisce la struttura attraverso una programmazione semplice e intuitiva. In questo modo il proprietario della struttura ricettiva può concedere un accesso temporaneo agli utenti autorizzati sulla base di ore e giorni prestabiliti e creare e gestire fino a 8 accessi a tempo che possono essere programmati con due fasce orarie per turni, su base oraria o in modalità “Tutto il giorno”. Le impostazioni possono essere ripetute su base settimanale o selezionate per giorni specifici, a seconda dell’utente. In caso di tentativi di accesso al di fuori degli orari o dei giorni programmati, il sistema negherà l’accesso generando l’evento “utente non autorizzato”.

Tracciamento costante
La centrale traccia tutti gli eventi e, in caso di anomalie, invia una segnalazione al gestore della struttura tramite una notifica push direttamente dall’app lares 4.0. Tutti gli accessi e i tentativi di entrare dentro una struttura vengono regolarmente registrati all’interno della funzione Registro Eventi presente nell’app.

Scegliere Ksenia significa usufruire delle funzionalità migliori per la gestione dei varchi e, al contempo, avere un sistema di sicurezza professionale, affidabile e da un design inconfondibile, capace inserirsi in modo ottimale all’interno di ogni ambiente.

Torna su