skip to Main Content

App lares 4.0: scopri tutte le funzioni della sezione Sicurezza

Home » Approfondimenti » Blog » App lares 4.0: scopri tutte le funzioni della sezione Sicurezza

L’App lares 4.0 è lo strumento che ci mette in comunicazione con il nostro sistema di Sicurezza e Domotica, utile sia per la casa sia per l’ufficio.

Un’App intuitiva e facile da utilizzare è fondamentale per sfruttare al meglio tutte le possibilità fornite dai moderni impianti di domotica. Ksenia lares 4.0 risponde a questa esigenza con un’applicazione divisa in 3 specifici settori, ognuno dei quali sovrintende a determinate funzioni.

La prima sezione è la Dashboard, in cui poter visualizzare a colpo d’occhio tutte le informazioni necessarie ed importanti. La seconda sezione è dedicata alla Domotica, attraverso cui poter comandare tutti i dispositivi connessi. Infine, la terza sezione è dedicata alla Sicurezza e agli impianti d’allarme collegati alla centrale.

Vediamo quindi come sfruttare al meglio la sezione Sicurezza presente nell’App lares 4.0.

Come si presenta la sezione Sicurezza dell’App lares 4.0 di Ksenia

Già ad una prima occhiata la sezione riservata alla Sicurezza nell’App lares 4.0 si mostra intuitiva e di facile comprensione. Infatti, sono immediatamente visibili tutte le principali funzioni che si possono comandare direttamente dall’applicazione.

Nello specifico, da questa sezione possiamo comandare le seguenti funzioni:

  • verifica del registro eventi;
  • controllo dei sensori;
  • gestione delle partizioni d’impianto;
  • controllo telecamere;
  • programmazione oraria;
  • gestione impianto;
  • gestione e impostazione dei contatori;
  • gestione utenti.

Attraverso queste varie voci di menu è quindi possibile andare ad agire direttamente sui dispositivi connessi, oltre ad avere una visione completa di tutto quello che riguarda la Sicurezza della nostra casa, del nostro ufficio o attività

Registro Eventi: non perderti nulla riguardo alla Sicurezza

Altra funzione molto utile nella sezione Sicurezza è quella del registro eventi, utilissimo nel caso ci sia sfuggito qualcosa o se abbiamo dei sospetti riguardo a quanto avvenuto nella nostra proprietà. Questa funzione permette, inoltre, di visualizzare le immagini registrate dalla centrale allo scattare del segnale d’allarme oppure quando avviene un tentativo di sabotaggio del sistema.

Controllo dei Sensori: capire se funziona tutto alla perfezione

Nella sezione Sicurezza è presente anche una voce dedicata ai sensori che permette di capire quali sono in funzione e quali no, ma che è utile anche per segnalare eventuali guasti e malfunzionamenti agli stessi. Inoltre, grazie a questa pagina dell’App, è possibile comandare direttamente i sensori, potendoli includere o escludere e inserendoli in determinati scenari.

Gestione delle partizioni d’impianto: il massimo della flessibilità per la Sicurezza

All’interno della sezione Sicurezza, inoltre, è disponibile una specifica opzione che permette di effettuare delle partizioni dell’impianto. Questo tipo di funzione è particolarmente utile perché permette di escludere determinate aree ed avere la visione d’insieme di tutto l’impianto, per capire quali zone sono escluse e quali no.

Controllo telecamere: sorvegliare casa da smartphone

Una delle funzioni principali della sezione Sicurezza dell’App lares 4.0 riguarda il controllo da remoto di tutte le telecamere di videosorveglianza collegate alla centrale. Con questa funzione è possibile prendere visione in tempo reale di quello che accade, collegandosi singolarmente con ogni videocamera di sorveglianza.

Programmazione Oraria: sapere sempre quando avvengono le cose

Questo programmatore consente di eseguire determinati scenari nelle ore o nei giorni che preferiamo: ciò può essere utile per inserire o meno l’allarme in determinati orari, con la centrale che intelligentemente è in grado di distinguere tra giorni festivi e feriali. Questo tipo di funzionalità si applica non solo al campo della Sicurezza, ma può servire anche nell’ambito della Domotica, grazie alla possibilità di programmare determinati dispositivi come luci o elettrodomestici.

Contatori: per le attività commerciali o per controllare l’ufficio da remoto

Una funzione estremamente interessante, soprattutto in questo periodo, è quella relativa all’impostazione di specifici contatori, per monitorare il flusso di persone in un determinato spazio. Grazie all’App possiamo quindi vedere quante persone sono passate da un determinato varco, per tenere traccia degli ingressi nel caso di un negozio oppure sapere se si è raggiunta la capienza massima nel caso di un ufficio aperto al pubblico. Naturalmente il tutto è personalizzabile al massimo, con la possibilità di ricevere notifiche al raggiungimento della soglia pre impostata.

Gestione Utenti: avere sempre sotto controllo chi si occupa della Sicurezza

La parte della gestione utenti permette di sapere sempre chi è autorizzato a compiere modifiche o visionare informazioni relative alla Sicurezza domestica e non solo. Gli utenti di tipo “master” possono abilitare/disabilitare gli altri utenti del sistema: questa è una funzione utile, ad esempio, nel caso in cui sia necessario disattivare una tag perchè si è smarrito il mazzo di chiavi.

Back To Top